LA STRUTTURA
La Casa per Anziane Mons. Cogoni è situata in una posizione semicentrale e favorevole, vicino ad abitazioni private e servizi pubblici che facilitano le relazioni sociali. La struttura è circondata da un'ampia area verde. È localizzata in un contesto urbano che favorisce azioni integrate fra la struttura stessa e la rete dei servizi sanitari (Ospedale, ambulatori ecc.).
CHI SIAMO
La capacità ricettiva è di 20 posti letto. Tutte le camere singole o doppie sono dotate di bagno privato con lavabo, doccia e ausili di sicurezza.
La struttura dispone al suo interno di ampi spazi comuni, sala TV, infermeria, sale di accoglienza per la famiglia, cappella e ampi spazi esterni.
I 20 posti letto sono ripartiti nei seguenti servizi:
Comunità Integrata Anziani - 7 Posti Letto
La struttura è in grado di accogliere anziani non autosufficienti con esiti di patologìe fisiche, psìchìche, sensorìalì o miste, stabilizzate, non curabili a domicilio. Il costo delle retta alberghiera giornaliera è a carico dell'utente o del Comune di appartenenza.
Comunità Alloggio Anziani - 13 Posti Letto
La struttura è in grado di accogliere in modo permanente persone ultrasessantacinquenni autosufficienti, le quali non intendono o non possono vivere presso il proprio gruppo familiare e richiedono servizi di tipo residenziale.
Extra non compresi nella retta giornaliera: parrucchiere, esteti sta, podologo, servizio ambulanza, giornali.
INGRESSO IN STRUTTURA
L'inserimento di un paziente presso la struttura può avvenire:
- Su iniziativa del paziente o di un suo referente;
- A seguito di valutazione UVT della ASL di residenza;
- Su iniziativa del Servizio Sociale del Comune di residenza.
L'ORGANIZZAZIONE
COORDINATORE DI STRUTTURA
Al coordinatore di struttura competono l'organizzazione generale delle attività, la verifica del raggiungimento degli obiettivi e la vigilanza sugli aspetti qualitativi dei servizi erogati.
INFERMIERE PROFESSIONALE
E' il professionista sanitario responsabile deli'assistenza infermieristica. Le principali competenze riguardano la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche. Provvede al monitoraggio e alla rilevazione dei parametri vitali degli ospiti, somministrando loro le terapie prescritte, procedendo ad eventuali medicazioni e segnalando ai medici la presenza di eventuali complicanze o problemi sanitari.
EDUCATORE PROFESSIONALE
Attua specifici progetti educativi e riabilitativi volti al mantenimento, recupero e valorizzazione delle potenzialità residuali della persona anziana nella sua globalità. Insieme ad altri professionisti fa parte di un'equipe per lo studio e l'individuazione di strategie più idonee al soddisfacimento dei bisogni della persona.
OSS (OPERATORE SOCIO SANITARIO) e SUPER OSS (OPERATORE SOCIO SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE)
Assiste e/o supporta il residente in tutte le attività quotidiane. Collabora con le altre figure professionali della struttura per il raggiungimento degli obiettivi proposti.